sabato 25 dicembre 2010

"Si distrugge un ospedale prima di averne uno alternativo e servizi sul territorio"

Da La Nazione del 24 Dicembre: Intervista a Paola Gari.
"Che differenza c’è tra Montaldo e un assessore di centrodestra?"
        Ha lasciato quella che era ormai diventata un’«azienda», «dove la salute è un prodotto e i pazienti sono clienti», quindici anni fa. Ma dall’ospedale continuano a chiamarla, a cercarla, a chiederle aiuto. «Non sanno più a chi rivolgersi, con chi parlare, non esiste un punto di riferimento» spiega Paola Gari, per anni direttrice amministrativa dell’Usl Val di Magra e andata in pensione come coordinatrice di tutta l’azienda spezzina . «Oggi la sanità — commenta amara — è gestita secondo le logiche dei ministri De Lorenzo e Sirchia, finiti tutti e due in galera, logiche aziendalistiche, della chiusura dei piccoli ospedali, dell’eccellenza.        
       Che differenza c’è tra Montaldo e un assessore di centrodestra? Peccato che a livello internazionale oggi si vada proprio in direzione contraria, verso la valorizzazione dei piccoli ospedali. Ed è considerato un’eccellenza il “Branca” di Gubbio che ha meno di 200 posti letto.
       Il piccolo va cancellato perché non funziona e non garantisce sicurezza: allora perché non chiudono le cliniche private? Come mai si fanno convenzioni con Alma Mater e Villa Azzurra? Il piccolo non funziona nel pubblico ma nel privato rende?»

lunedì 20 dicembre 2010

Montaldo attacca Primari, medici ed Associazioni di tutela del malato e comitati civici: "dite BELINATE"...

La risposta del Movimento cittadini per la sanità
Abbiamo letto sui quotidiani ed ascoltato direttamente la replica irata, e un tantino offensiva, dell'assessore Montaldo a quanti mettevano in discussione le scelte della Regione sulla riorganizzazione dell'ASL 5 e sul conseguente operato della Dirigenza della ASL stessa.
Nel ricordargli che fra i dissidenti ci sono migliaia di cittadini (si è già dimenticato delle 6.000 firme?), medici, operatori sanitari, organizzazioni sindacali, comitati, e finanche qualcuno del suo partito,  ne comprendiamo lo sfogo come uomo, perchè oggettivamente non deve essere facile tenere la barra di un simile incarico, ma riteniamo politicamente censurabile il comportamento come assessore.
Lo sfogo dell'assessore e' comunque interessante per due motivi.

giovedì 16 dicembre 2010

Anche le organizzazioni mediche scendono in campo a tutela dei cittadini. "Mettere il cittadino al centro delle decisioni" è il moto del Comitato. Da anni...

...tuttavia permane l’obbligo da parte delle OOSS di salvaguardare gli operatori garantendo i loro diritti e di chiedere le necessarie revisioni ai piani presentati quando si individuino passaggi che rischiano di compromettere la qualità dei servizi.
In questa ottica, condividendo la necessità di provvedere ai piani di riorganizzazione, le Organizzazioni Sindacali Mediche, in riferimento a quello dei Dipartimenti Sanitari, presentato verbalmente dalla Direzione Aziendale il 22 novembre u.s.,  denunciano quanto segue:

mercoledì 8 dicembre 2010

Si, anche noi siamo convinti che ci siano interessi...

I Sindaci: “Attacchi interessati alla sanità”? Si, siamo d’accordo anche noi, ma noi l’interesse lo vediamo in chi ha portato nella sanità il lucro. In chi utilizza soldi pubblici per trarre profitto,

martedì 7 dicembre 2010

La Nazione, cronaca di Sarzana: San Bartolomeo in pericolo.

 Il testo originale del documento:
          Nella seduta del 05/11 il Collegio di Direzione dell’ASL 5 ha approvato all’unanimità  il Piano di Riorganizzazione Aziendale proposto dalla Direzione, e pochi giorni orsono il Sindaco della nostra città ha ancora una volta ribadito il suo favore al nuovo Piano Sanitario Regionale dell’Assessore Montaldo, precisando però che lo ha accettato “solo dopo aver avuto garanzie per il futuro, che i Reparti del S. Bartolomeo fossero complementari al nuovo Felettino”.

mercoledì 1 dicembre 2010

Iniziativa pubblica IDV su sanità provinciale.

Sabato 4 Dicembre alle ore 10, presso il Centro Sociale Barontini di Sarzana, il Comitato Sanità Val di Magra/Movimento cittadini per la sanità sarà presente all'assemblea pubblica indetta dall'IDV per fare il punto della grave situazione della sanità provinciale.
Sarà presente il Presidente della Commissione Sanità della Regione Liguria Dott. Stefano Quaini.

lunedì 22 novembre 2010

ORA BASTA!

L’ASL 5 ha il più basso rapporto di personale per abitanti di tutta la Liguria.
L’ASL 5 manca di più di 250 posti letto.
L’ASL 5 non riuscirà a costruire il “nuovo Felettino”.
L’ASL 5 non ha i soldi per la RSA e l’Hospice di Sarzana.

martedì 16 novembre 2010

L'ultima lettera degli utenti dialisi di Sarzana. Fa veramente riflettere...

I dializzati, trattati nell’ospedale S. Bartolomeo, hanno posto più volte dei quesiti a  vari organi, ad oggi non hanno ricevuto alcun riscontro. Se il sig. sindaco di Sarzana, dott. Caleo, prontamente intervenuto, dopo  incontri con alcuni vertici, e in seguito, pazienti dializzati, ha promesso che il centro dialisi di Sarzana non verrà chiuso nè smantellato, nè spostato, non abbiamo però certezze su COME QUESTO CENTRO dovrà continuare ad esistere.

domenica 14 novembre 2010

Passiamo ai fatti!

    Il Coordinamento del Movimento cittadini per la sanità si riunirà Luned' per decidere iniziative di protesta e strategie da adottare per salvaguardare i servizi sanitari della provincia.
    Sarà cura del Coordinamento pubblicizzarle e chiamare a raccolta quanti cittadini vorranne attivarsi per difendere i nostri servizi e costringere i politici a prendere, finalmente, delle decisioni che siano improntate ai bisogni dei cittadini e non a tagli dei servizi che SEMPRE corrispondono alla concessione di pezzi di sanità a hi della sanità vuole fare un business.

martedì 9 novembre 2010

Lattera di un cittadino a La Nazione: "Sarzana la ne se merita questo..."

SARZANA LA NE SE MERITA QUESTO
E COSI I CITTADINI DELLA PROVINCIA FRUITORI DEI SERVIZI 5 ASL
La storica , bella e fiorente cittadina di Sarzana, perla della vallata,non deve essere sottoposta a questa forma puerile di punizione.
Ci riferiamo a tutto quello che da un pò di tempo sta succedendo, quasi in sordina e di sottobanco, alla recente struttura ospedaliera aziendale composta da reparti attrezzati, ben strutturati e funzionali, condotti da medici e personale attivissimo e preparato che nelle eccellenze ha richiamato fruitori anche da fuori provincia,  al contrario di quanto, purtroppo si legge da  qualche mese: la sanità spezzina chiede di fare fronte alla fuga di utilizzatori verso ospedali addirittura fuori regione

martedì 2 novembre 2010

Rilanciamo la mobilitazione


COMUNICATO STAMPA
 Sarzana, 23 Ottobre 2010
  
            Se il sindaco di Sarzana non esclude azioni eclatanti, noi siamo più espliciti e diciamo che ci stiamo attrezzando per mobilitarci nuovamente come tre anni fa. Ancora più agguerriti e numerosi.

lunedì 1 novembre 2010

Il movimento Cittadini per la sanità scrive una lettera aperta al PDL

Apprendiamo con piacere dalla stampa che il gruppo dirigente del PDL locale, forza di opposizione sia nel governo del nostro territorio che in quello regionale, si sta interessando ai problemi della sanità spezzina ed in particolar modo dei servizi sanitari della Vallata del Magra (La Nazione- cronaca di Sarzana del 31 Ottobre).

LA NAZIONE 31 Ottobre: PDL all'attacco sulla sanità .

Morgillo ironico: “Caleo si lamenta ma ha firmato il piano Montaldo”.
 Tra le questioni affrontate il San Bartolomeo per il quale partirà subito una raccolta di firme per sensibilizzare la popolazione sui tagli ai servizi e la mancanza di alternative.
Micacchi: “ La sanità versa in grave stato di degrado…”

sabato 30 ottobre 2010

ANED (Associazione Dializzati): all'ASL 5 solo 7 medici per 3 servizi. All'ASL 1 (Imperia) sono 13 per 3 servizi.

Dialisi Sarzana.
 
A seguito della lettera inviata al Quotidiano La Nazione  il 20/10/10 firmata dai dializzati del S. Bartolomeo di Sarzana, l’associazione Nazionale Emodializzati ANED Sezione di La Spezia,

martedì 26 ottobre 2010

L' assessore regionale alla salute Montaldo (PD) assicura: l'ospedale di Sarzana rimarrà pubblico.

Egregio assessore, potremmo anche crederle... ma ci dice da chi verrà gestito e, soprattutto, perchè la Direzione ASL non ha ancora programmato nulla dei servizi e reparti che il piano dava in contropartita ma, anzi, continua con sistematica cadenza a smantellarne i pezzi. Dopo Ostetricia il 3° turno della dialisi e, a breve Ginecologia?
Eppure Lei se ne è fatto garante...

La Nazione, 26 Ottobre 2010 Lettera aperta dell'assessore ligure al sindaco Caleo. 

domenica 24 ottobre 2010

Anche il sindaco Caleo sulle barricate.

La Nazione - 22/10/10 - pag. 13
SANITA’ ACCUSE ALL’ASL DAL SINDACO CALEO DOPO IL VERTICE URGENTE 
Nessuna certezza sui tempi del potenziamento né sul ruolo 

Incontro coi colleghi della vallata «Faremo proposte concrete ma mi riservo azioni eclatanti»
 L’UNICA consolazione è per la dialisi: i vertici dell’Asl spezzina hanno ribadito che non chiuderanno il servizio a Sarzana. Oltre a quella il vuoto.

sabato 23 ottobre 2010

Confronto fra dotazioni di personale ASL 5 resto dei territori liguri.



MEDIA
ASL 1
ASL 5


REGIONALE
ALTRI TERRITORI
IMPERIA
LA SPEZIA










Dipendenti per 1.000 abitanti

15,61
16,56
12,60
9,66










Medici per 1.000 abitanti

2,54
2,65
2,01
1,80










Personale
 infermieristico per 1.000 abitanti

6,44
6,73
5,46
4,61

La situazione dei posti letto nella ASL 5 Spezzino. Mancano 275 posti letto. Manca personale. Col futuro (prossimo) federalismo sanitario dove andremo a curarci?

     Il piano sanitario regionale recentemente varato dalla Giunta Ligure recepisce i parametri nazionali di minima relativi al fabbisogno di posti letto nei territori delle ASL.
     Sulla base di questi parametri la situazione della ASL 5 Spezzino risulta essere la seguente calcolata su una popolazione di 220.212 residenti (ultimo dato ISTAT al 31/12/2007):

venerdì 22 ottobre 2010

3 PUNTI CHIAVE PER LA SANITA’ SPEZZINA. VOGLIAMO CONTINUARE AD IGNORARLI ?

Abbiamo letto oramai di tutto sulla sanità pubblica nei nostri territori coperti dalla gestione della ASL 5 Spezzino.
         Da destra a manca si sentono interventi, giudizi, suggerimenti, previsioni, analisi. Ma quasi tutti coloro che avrebbero possibilità di incidere in qualche modo, in particolare politici ed istituzioni, continuano a far finta di nulla sui tre principali punti che inficiano,

giovedì 21 ottobre 2010

Il moviimento Cittadini per la sanità in piazza anche con gli utenti del Servizio Salute Mentale e le loro associazioni.

"Dissentiamo dalla decisione di non assumere le terapie ma supportiamo la protesta degli utenti del Servizio Salute Mentale e delle loro associazioni. Qui non solo stiamo andando contro lo spiriro della legge 180, ma si tagliano servizi con operazioni su cui esistono persino grossissimi dubbi di economicità.

lunedì 27 settembre 2010

LA SANITA’ SPEZZINA TERRENO DI CONQUISTA?

Veniamo a conoscenza dalla stampa che il noto cardiochirurgo Dottor Azzolina offrirà presso il suo studio privato di Sarzana consulti gratuiti per la cura del reflusso gastroesofageo.
Anche questa notizia, per chi si interessa di sanità nella nostra zona e la conosce a fondo, stuzzica riflessioni preoccupanti.

sabato 18 settembre 2010

Botta e risposta fra Morgillo (PDL) e Comitato. 17 e 18 Settembre 2009.

http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Politica/Sanita-Val-di-Magra-Controreplica-di-68273.aspx
"Stiamo assistendo a reazioni sconsiderate ad una mia semplice constatazione sui risultati della chiusura del reparto di ostetricia a Sarzana. Così il Consigliere regionale Luigi Morgillo in seguito alla bufera scatenatasi sulla sanità in Val di Magra. L'esponente spezzino del Popolo delle Libertà continua: "Anziché un confronto sui dati e sulla possibilità di invertire tali tendenze vengo ingiustamente accusato di non aver fatto nulla, ma fatto ancora più grave è che fantomatici Comitati della sanità

martedì 31 agosto 2010

RISONANZA MAGNETICA DI ULTIMA GENERAZIONE. ANCORA UNA FIGURACCIA? SIIIII...

           Ne eravamo quasi sicuri. Lo dicevamo tempo fa quando fu sicura la notizia dell’acquisto della tanto agognata risonanza magnetica di Sarzana. Vedrete: spenderanno un sacco di soldi per comprare l’apparecchio e non ci sarà il personale per farlo funzionare.

sabato 13 marzo 2010

Banti passa all'UDC e ripropone, come fece nel 2008, l'ingresso dei privati nella gestione dell'ospedale di Sarzana. Le associazioni rispondono...

COMUNICATO STAMPA – La Spezia, 13 marzo 2010
“Apertura dell’ospedale di Sarzana ai privati: sen. Banti e’ ancora dei nostri?“

Caro dr. Banti,
la Sua proposta NON ci piace per nulla.
 Innanzitutto perche’ e’ ora di finirla con l’idea di privatizzare un servizio PUBBLICO quando non si e’ fatto nulla per migliorarlo, ma anzi.
 Preferiremmo leggere di Sue proposte per far funzionare al meglio il servizio PUBBLICO (Lei infatti e’ un esperto essendo stato anche assessore regionale alla Sanita’).