domenica 2 gennaio 2011

LA NAZIONE Sarzana 12 Gennaio 2011- Bimbo sta male ma al San Bartolomeo non c’è il pediatra

Dall'articolo in cronaca locale:
IL PICCINO DI 5 MESI TRASFERITO ALLA SPEZIA
     "Le scelte dei politici spesso non hanno nulla di lungimirante. Si bada solo al risparmio in barba ai più elementari diritti dei cittadini. Soprattutto quando in ballo c’è la salute."
    "Un ospedale che non offre i servizi fondamentali che ospedale è? Se lo sono domandati sicuramente il babbo e la mamma che la notte di Capodanno...
hanno chiesto «aiuto» ai medici del «San Bartolomeo» perchè il loro piccino, di appena cinque mesi, era stato colto da un crisi respiratoria.
   Spaventatissimi i due genitori, erano circa le cinque del mattino, lo hanno portato immediatamente al pronto soccorso sarzanese, pur sapendo che al nosocomio il reparto di ostetricia era stato smantellato e di conseguenza non avrebbero trovato il pediatra.
   Il bambino, ovviamente, è stato attentamente visitato dal medico di turno al Pronto Soccorso ma, non essendo uno specialista, lo ha dirottato verso il «Sant’Andrea» alla Spezia dove al piccino avrebbero prestato tutte le cure del caso.
   Con la massima urgenza il piccolo è stato subito accompagnato alla Spezia. Per fortuna la situazione generale non era grave.
   Al «Sant’Andrea» è stato subito assistito dai medici e poco tempo dopo dimesso.
   Questa volta il destino non è stato avverso ma cosa sarebbe capitato in caso di una situazione più compromessa?
   E’ facile intuirlo. Percorrere anche la breve distanza che separa Sarzana da Spezia sarebbe potuta diventare fatale.

Nessun commento:

Posta un commento