sabato 25 dicembre 2010

"Si distrugge un ospedale prima di averne uno alternativo e servizi sul territorio"

Da La Nazione del 24 Dicembre: Intervista a Paola Gari.
"Che differenza c’è tra Montaldo e un assessore di centrodestra?"
        Ha lasciato quella che era ormai diventata un’«azienda», «dove la salute è un prodotto e i pazienti sono clienti», quindici anni fa. Ma dall’ospedale continuano a chiamarla, a cercarla, a chiederle aiuto. «Non sanno più a chi rivolgersi, con chi parlare, non esiste un punto di riferimento» spiega Paola Gari, per anni direttrice amministrativa dell’Usl Val di Magra e andata in pensione come coordinatrice di tutta l’azienda spezzina . «Oggi la sanità — commenta amara — è gestita secondo le logiche dei ministri De Lorenzo e Sirchia, finiti tutti e due in galera, logiche aziendalistiche, della chiusura dei piccoli ospedali, dell’eccellenza.        
       Che differenza c’è tra Montaldo e un assessore di centrodestra? Peccato che a livello internazionale oggi si vada proprio in direzione contraria, verso la valorizzazione dei piccoli ospedali. Ed è considerato un’eccellenza il “Branca” di Gubbio che ha meno di 200 posti letto.
       Il piccolo va cancellato perché non funziona e non garantisce sicurezza: allora perché non chiudono le cliniche private? Come mai si fanno convenzioni con Alma Mater e Villa Azzurra? Il piccolo non funziona nel pubblico ma nel privato rende?»

lunedì 20 dicembre 2010

Montaldo attacca Primari, medici ed Associazioni di tutela del malato e comitati civici: "dite BELINATE"...

La risposta del Movimento cittadini per la sanità
Abbiamo letto sui quotidiani ed ascoltato direttamente la replica irata, e un tantino offensiva, dell'assessore Montaldo a quanti mettevano in discussione le scelte della Regione sulla riorganizzazione dell'ASL 5 e sul conseguente operato della Dirigenza della ASL stessa.
Nel ricordargli che fra i dissidenti ci sono migliaia di cittadini (si è già dimenticato delle 6.000 firme?), medici, operatori sanitari, organizzazioni sindacali, comitati, e finanche qualcuno del suo partito,  ne comprendiamo lo sfogo come uomo, perchè oggettivamente non deve essere facile tenere la barra di un simile incarico, ma riteniamo politicamente censurabile il comportamento come assessore.
Lo sfogo dell'assessore e' comunque interessante per due motivi.

giovedì 16 dicembre 2010

Anche le organizzazioni mediche scendono in campo a tutela dei cittadini. "Mettere il cittadino al centro delle decisioni" è il moto del Comitato. Da anni...

...tuttavia permane l’obbligo da parte delle OOSS di salvaguardare gli operatori garantendo i loro diritti e di chiedere le necessarie revisioni ai piani presentati quando si individuino passaggi che rischiano di compromettere la qualità dei servizi.
In questa ottica, condividendo la necessità di provvedere ai piani di riorganizzazione, le Organizzazioni Sindacali Mediche, in riferimento a quello dei Dipartimenti Sanitari, presentato verbalmente dalla Direzione Aziendale il 22 novembre u.s.,  denunciano quanto segue:

mercoledì 8 dicembre 2010

Si, anche noi siamo convinti che ci siano interessi...

I Sindaci: “Attacchi interessati alla sanità”? Si, siamo d’accordo anche noi, ma noi l’interesse lo vediamo in chi ha portato nella sanità il lucro. In chi utilizza soldi pubblici per trarre profitto,

martedì 7 dicembre 2010

La Nazione, cronaca di Sarzana: San Bartolomeo in pericolo.

 Il testo originale del documento:
          Nella seduta del 05/11 il Collegio di Direzione dell’ASL 5 ha approvato all’unanimità  il Piano di Riorganizzazione Aziendale proposto dalla Direzione, e pochi giorni orsono il Sindaco della nostra città ha ancora una volta ribadito il suo favore al nuovo Piano Sanitario Regionale dell’Assessore Montaldo, precisando però che lo ha accettato “solo dopo aver avuto garanzie per il futuro, che i Reparti del S. Bartolomeo fossero complementari al nuovo Felettino”.

mercoledì 1 dicembre 2010

Iniziativa pubblica IDV su sanità provinciale.

Sabato 4 Dicembre alle ore 10, presso il Centro Sociale Barontini di Sarzana, il Comitato Sanità Val di Magra/Movimento cittadini per la sanità sarà presente all'assemblea pubblica indetta dall'IDV per fare il punto della grave situazione della sanità provinciale.
Sarà presente il Presidente della Commissione Sanità della Regione Liguria Dott. Stefano Quaini.