Secondo qualcun altro, più bravo di noi "cattivoni" invece si.
Quindi, simbolicamente, regaliamo al Direttore Sanitario della ASL5 un bel paio di occhiali. Chissà che abbia ragione "Scienza e Coscienza" e che, con un bel paio di lenti (ma forse sarebbe meglio proprio secondo la sua scienza e coscienza) si ravveda:
«Miopia e incapacità manageriale dell'Azienda, questa è la lettura “politica” dello sfascio della sanità spezzina, che ha avuto "nell'abbandono" del Prof. Carlo Lippi l’ultimo, in ordine di tempo, capitolo. Azienda che non e' in grado di progettare un modello di sanità efficiente ed efficace nonché di mettere validi e seri professionisti nelle condizioni di poter operare, e questo perché
agisce e pensa solo in base al risparmio (a far quadrare il budget, continuamente tagliato), passando anche sopra i diritti alla salute della cittadinanza.
Ovviamente anche in sanità l’utilizzo e l’allocazione (etica) delle risorse economiche è importante, ma proprio per questo è indispensabile che alla nostra ASL vengano assegnate le risorse che ci spettano: in realtà ci vengono sottratti decine e decine di milioni di euro che finiscono da “altre parti”.
Infine ricordiamo che non è possibile dismettere il San Bartolomeo, anche se e quando ci sarà il nuovo ospedale: il nuovo ospedale avrà 520 posti letto, mentre a La Spezia ne servono oltre 850.
Senza mezzi, risorse economiche e uomini (siamo anche sotto organico per oltre 200 unità), nonostante il surplus di lavoro che viene svolto dai sanitari (alcuni hanno accumulato oltre 3000 ore di straordinario, tra l’altro non pagato), la sanità spezzina è destinata ad un continuo declino; a cui tuttavia non siamo rassegnati e di cui non saremo spettatori inerti.»
La Spezia 03 Febbraio 2012 ore 12:43:37
Sandro Sanvenero: Lista civica "Scienza e Coscienza"
(dal sito on line di Cronaca4)
Nessun commento:
Posta un commento