IMPORTANTE LA MASSIMA PARTECIPAZIONE
MERCOLEDI' 2 FEBBRAIO
ORE 17
presso Sala Consigliare del Comune di Sarzana
Il consiglio Comunale di Sarzana discuterà e voterà due importanti documenti che dovrebbero impegnare il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Sarzana sul futuro dei servizi sanitari della Vallata del Magra e, contestualmente, dell'intera provincia.
In gioco c'è il fututro dell'ospedale di Santa Caterina e dei servizi territoriali - quali i consultori, che diventeranno assolutamente basilari nei futuri tempi di ristrettezze economiche che le fasce più debolidella popolazione subiranno più direttamente -.
Ma non solo. Anche la capacità di erogare servizi pubblici di qualità ai cittadini, o anche solo di mantenere i livelli attuali che non possono comunque dirsi soddisfacenti, è pesantemente messa in discussione dal futuro avvio del federalismo sanitario che impedirà ai cittadini di farsi curare fuori regione se non a pagamento.
Spiace sapere che l'Assessore Regionale alla Sanità non sarà presente come in un primo tempo aveva garantito, perchè sarebbe stato molto interessante sentire ufficialmente le risposte e le sue intenzioni e garanzie sui punti che verranno presentati alla discussione. Punti che chiedono il riequilibrio di personale e di posti letto rispetto agli altri territori liguri e la verifica sugli oramai acclarati sprechi di finanziamenti pubblici che il caotico ed ingiustificato ricorso a gestioni private di interi pezzi di sanità pubblica stanno provocando.