giovedì 12 luglio 2012

Pizzi e merletti cominciano a scarseggiare... ...18 milioni di buco nel 2011?

Comunicato sintetico per esigenze della stampa (in coda per esteso).
Forse non rende neppure l'idea di quanto siamo rimasti toccati dal comportamento del Sindaco Federici presidente della Conferenza dei Sindaci spezzini. E si che in "avanscoperta" si era già fatto avanti il neo Assessore alla Sanità Andrea Stretti che, sicuramente, lo varà informato di quello che ci siamo detti il giorno prima e sulle nostre posizioni. Noi, comunque, insistiamo nel chiedere ai Sindaci posizioni più ferme nei confronti di ASL e Regione.
A proposito: chissà che giudizio avranno dato sul bilancio a consuntivo 2011?
La stampa non ha riportato nulla... ...evidentemente non è utile per incipriarsi.
<<Con un piglio da .. "guerriero" (di cui pochi lo avrebbero giudicato capace, ma forse derivante dalla riconferma con ca. 4.000 voti IN MENO ... ed il 70% degli aventi diritto che non lo hanno votato) il Sindaco della Spezia ha di fatto precluso la possibilita' che il Movimento Cittadini per la sanita' si confrontasse con l'assemblea dei Sindaci della ASL 5. Ha fatto anche di piu', dimostrando anche poca galanteria, ha impedito che una signora dei comitati consultivi misti ASL potesse assistere all'incontro.
Questi i fatti.
I comitati avevano richiesto un incontro all'Assemblea della Conferenza dei Sindaci ASL 5 (quindi avanti a tutti i Sindaci) sui seguenti temi :
• Il numero di posti letto per acuti e riabilitazione inferiore alle necessità della popolazione.
• Il numero di dipendenti del SSN pubblico spezzino assolutamente inadeguato a produrre quantità e qualità di prestazioni sufficienti per il bacino di utenza e per “attirare” utenza da altre Regioni.
• Il recupero delle risorse economiche “ingoiate” dai privati. In particolar modo quelli che per costo/beneficio risultano più onerosi della gestione in proprio.
• L'iter progettuale e di finanziamento del nuovo ospedale del Felettino
• Gli effetti del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera ( delib CR 19/2010 ) e in particolare i mancati adempimenti alle azioni di “mitigazione” della chiusura di reparti
• Il blocco delle prenotazioni di prestazioni diagnostiche ( violazione dell’art. 1 comma 282 lg. Finanziaria 2006 )
La convocazione ci e' stata fatta per telefono e, giunti sul posto, ci siamo accorti che l'incontro non era con l'Assemblea dei Sindaci, ma con il comitato ristretto e, soprattutto, non riguardava i temi da noi proposti - che quindi sarebbero stati assolutamente marginali e probabilmente poco interessanti, visto che il Sindaco ci ha invitato ad essere sintetici sfruttando un ritardo dell’Assessore Regionale (assessore la cui presenza in provincia, da un po’ di tempo a questa parte, è sempre annunciata all’ultimo secondo o addirittura disdetta, come se temesse la sicura presenza dei cittadini organizzati), mentre sui tavoli giravano già documenti e tabelle probabilmente forniti dalla Direzione della ASL 5 presente al gran completo. Direzione ASL che l’ indomani avrebbe dovuto strappare un consenso dalla stessa conferenza sul bilancio a consuntivo 2011 forte di… …un buco, dicono i quotidiani, di 18 milioni di euro.
Ben sapendo, oltretutto, che gli unici documenti e dati forniti dalla Direzione finiscono con la “disciplinata” enunciazione di tutto ciò che funziona nell’ASL e che oramai termina sempre con la solita litania di “ ...quanto siamo bravi, quanto siamo belli. Ce l’ha detto anche il Sant’Anna! ..” senza alcun contradditorio.
Pertanto i Comitati hanno salutato gli ospiti ed abbandonato il tavolo.
Sperando che, una volta per tutte, questo atto serva a far meditare le Istituzioni sul rispetto che devono ai cittadini; rispetto e correttezza, viceversa, che da parte dei comitati aderenti al Movimento non sono mai mancati, nonostante tutto. Prova ne sia il fatto che il Movimento ha già ribadito l’identica richiesta di incontro.
L’esecutivo del Movimento cittadini per la sanità
(Associazioni aderenti come da loghi d’intestazione)>>

Nessun commento:

Posta un commento