giovedì 19 maggio 2011

Cos'altro potrà mai raccontarci per nascondere o giustificare quello che i cittadini subiscono ogni giorno?

     Gentilissmo Assessore Montaldo, 
    Lei non si accorgerà ma sabato al centro Allende a Spezia saranno assenti le segreterie spezzine del Centro ligure per la tutela dei diritti dei malati.
     L'assenza non è casuale,è voluta dalla constatazione che i Suoi interventi sulla sanità della ASL 5 ,a nostro avviso, non solo non tutelano gli ammalati ma non consentono alcun risparmio economico se non sulla pelle degli stessi e chi non è materialmente impedito si va a curare fuori regione: a Lei questi dati sicuramente non mancano.
     I Suoi tagli ai posti letto   sono serviti prevalentemente a creare caos al pronto soccorso;gli ammalati spesso non riescono a ricoverarsi o sono sparpagliati tra vari reparti, cmq diversi da quello in cui dovrebbero stare, creando complicazioni ai reparti stessi e difficoltà di assistenza da parte degli operatori.

     Assessore, non veniamo a sentirLa  perchè il Suo modo di amministrare la sanità è così distante dal concetto di "sanità" che noi abbiamo che non c'è possibilità nè di  comprensione nè di dialogo.
     Prima della fine del Suo mandato di assessore alla sanità provi,se ce la fa, a battere un colpo che ci faccia capire che anche Lei sa che gli ammalati ,quando entrano negli ospedali e quando ne escono ,purtroppo ammalati o non del tutto guariti e anche quando hanno bisogno di un servizio territoriale ,hanno diritto di avere il rispetto della loro dignità di cittadini e la migliore assistenza possibile.
     Allo stesso modo gli operatori devono assolvere i loro compiti usando sì la professionalità, che sappiamo esistere, ma senza che siano costretti all'improvvisazione , alle corse ad ostacoli ed allo stress psicofisico.
Sappia, Assessore, che quanto sopra non è critica sterile o voglia di polemica :abbiamo incontrato diversi Primari e visitato parecchi reparti e servizi e abbiamo riscontrato sconcerto,sfiducia e carenza di messi, coperti, per fortuna, da tanto spirito di abnegazione!
Distinti saluti
CENTRO LIGURE PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI MALATI

Nessun commento:

Posta un commento