mercoledì 21 marzo 2012

"Abelinati"? Può darsi, ma col cervello!

PER NOI MONTALDO PUO’ STARSENE A GENOVA!
    Che pensare del dibattito fra l'assessore regionale alla salute Dott. Montaldo e i 40 partecipanti sui servizi sanitari della Val di Magra e sull'ospedale di Sarzana?
    Se il dibattito ha prodotto solo quello che è stato riportato dai quotidiani, possiamo solo pensare che ancora una volta l'assessore è venuto a Sarzana a prendere in giro i Sarzanesi e, quello che è peggio, la base del suo stesso partito.
     Ricordate? "Il trasferimento dell'Ostetricia/Ginecologia è provvisorio. A settembre il reparto tornerà a Sarzana". Mentiva sapendo di mentire.
     Ricordate? "Dite belinate" Tuonò l'assessore commentando il presidio dei Comitati e delle Associazioni che difendevano l'ospedale e a cui partecipò persino l’ex senatore Forceri, subito attaccato dal suo stesso partito. Dopo poco tempo tutti, oggi, ci stanno dando ragione.
     Come può essere affidabile l'assessore
  quando dice, a due mesi dalla scadenza della proroga dell’appalto affidato alla Fondazione Don Gnocchi, che non è in grado di fare previsioni mentre tutti gli addetti ai lavori sanno che tutta la degenza di riabilitazione verrà spostata nella costruenda struttura in località Montepertico a La Spezia probabilmente già nei primi mesi del prossimo anno e di cui, ad oggi, ancora nessuno ha rivelato la proprietà?
    Come può essere affidabile quando garantisce che firmerà le deroghe per il primario di medicina - e ci mancherebbe dopo tutti i primari che ci hanno cancellato! -, di ortopedia - senza dire però che sarà la sostituzione dell'attuale primario di La Spezia, pensionando entro la fine dell'anno, cui oggi è affidato "a scavalco" il posto da primario del Dott. Bottai cancellato l'anno scorso - e per il primario di chirurgia - anche qui senza dire che comunque il reparto chiuderà al venerdì sera e le urgenze saranno tutte trasferite a La Spezia come tutti gli interventi di un certo impegno-?
     Come può essere affidabile quando parla di ospedale per intensità di cure senza dire dove metteranno la Geriatria e i letti di Oncologia che dovrebbero essere trasferiti dal Felettino al nostro ospedale o senza dire dove ricaveranno le decine di letti che verranno a mancare nel caso venga veramente fatto il trasferimento e che si sommeranno ai 300 già mancanti?
     Come può essere affidabile quando cerca di convincere la base del suo partito dicendo che firmerà le deroghe per i primari, probabilmente genovesi, riciclati o meno poco importa, e si dimentica della mancanza di anestesisti, chirurghi ed infermieri che già oggi inficia le sale operatorie e che farà miseramente fallire il progetto di week surgery tanto decantato?
     Come può essere affidabile quando parla solo di "Casa della salute" dimenticando i recenti tagli alle strutture per anziani ed alle RSA, all'assistenza infermieristica domiciliare, ai posti letto di riabilitazione stessi e anticipa ulteriori tagli e sacrifici, senza indicare quali, ma tacendo sulla spesa enorme per appalti e prestazioni esternalizzate?
    A noi le vicende passate hanno insegnato che ad ogni “riorganizzazione” ospedaliera è corrisposta una diminuzione di posti letto, di personale e di prestazioni.
     Anche tralasciando la vergognosa operazione dell'Ostetricia/Ginecologia, di cui tutti oramai sanno, e gli insulti ricevuti (abelinati non è certo un bel titolo da affibbiare ai cittadini), possiamo citare il trasferimento dell'urologia che infilata a forza in un'ala dell'ospedale assieme alla chirurgia ha comportato la perdita di posti letto in tutte le specialità chirugiche di Sarzana, la perdita di sedute operatorie per mancanza di personale, lo spostamento degli interventi più importanti di chirurgia generale verso il reparto spezzino, che già oggi non riesce a reggere,  e l'allungamento delle liste di attesa. O anche lo stesso trasferimento del reparto di oculistica, che non ha neppure un posto letto e che continua ad operare i bimbi a la Spezia, penalizzato di circa 600 interventi “ceduti” alla struttura privata Alma Mater. Per tacere del resto.
     Caro assessore, forse lei è riuscito ad abbindolare ancora una volta i dirigenti della base del suo partito ma non i Sarzanesi “abelinati” che, purtroppo per lei, invece, hanno un po’ di cervello.

L’esecutivo del Comitato
Sarzana 21 Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento